Ortodonzia fissa e invisibile

La comodità dell’ortodonzia invisibile a Giulianova e Pescara

Un dente icona
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti e delle arcate mascellari. Si articola in:
  • ortodonzia fissa, che non può essere rimossa dal paziente e utilizza i brackets (stelline), posizionati sui denti e uniti tra loro da un archetto esercitano una particolare forza sui denti (cosiddetto “apparecchio fisso”)
  • ortodonzia mobile che il paziente può rimuovere e viene utilizzata fondamentalmente per stimolare la crescita armonica delle arcate ossee (cosidetto “apparecchio mobile”)
 Il cosiddetto “apparecchio”, fisso o mobile, consente con impercettibili tensioni di risolvere eventuali problemi di allineamento o spazi eccessivi tra i denti. Il Dott. Paolo Rasicci a Giulianova e Pescara indicherà la durata prevista del trattamento e la frequenza delle visite di controllo, al fine di fornire la miglior tipologia di soluzione e seguire i miglioramenti nel tempo.

Ortodonzia invisibile

  • Nel nostro studio non viene utilizzato nessun materiale per ottenere l'impronta all'interno della bocca, bensì ci affidiamo alla precisione dell'impronta ottica, impiegata per visualizzare i risultati del trattamento durante la prima visita. Dopo anni di predominio dei trattamenti ortodontici in metallo come unica soluzione per correggere le problematiche dentali, finalmente arrivano gli allineatori invisibili: alternativa trasparente all’apparecchio tradizionale.
  •  L’apparecchio invisibile consente di ottenere risultati ottimali senza interferire con la vita di tutti i giorni. Questo innovativo trattamento ortodontico consiste in una serie di mascherine trasparenti il cui numero complessivo varia a seconda del caso (di solito un trattamento medio è di circa 12 mesi). Le mascherine, che vengono sostituite ogni 7 giorni, sono diverse le une dalle altre e spostano gradualmente i denti seguendo un ordine numerico crescente; i primi giorni del cambio possono provocare una certa sensibilità dentale, ma è normale in quanto dimostra l’efficacia del trattamento e l'avvenuto spostamento dei denti, mentre il fastidio si attenua fino al cambio successivo.
  • Inoltre, l'ortodonzia invisibile viene pianificata in anticipo e con certezza la durata del ciclo completo. Infatti, grazie a un software computerizzato in 3D, potrete vedere il risultato finale del trattamento ed eventualmente, insieme al vostro dentista, approfondire perplessità e manifestare desideri prima che sia inviato il caso e che vengano prodotte le mascherine personalizzate per voi. 
  • L’apparecchio invisibile è removibile e garantisce una maggiore igiene orale, potrete toglierlo per mangiare e bere quando volete e poi lavare bene i denti prima di rinserirlo, a differenza di quanto avviene con un trattamento tradizionale in metallo sempre fisso in bocca. Le mascherine devono essere portate il più a lungo possibile, giorno e notte, per un risultato finale garantito, e quando si indossano si consiglia di evitare bevande che potrebbero macchiarle e gomme da masticare. I controlli non sono obbligatori a ogni cambio di mascherina, si possono effettuare anche mensilmente, giusto per dare la possibilità all’ortodontista di controllare i progressi del trattamento.
  • Per il costo bisogna considerare la complessità del caso che ne determina anche la durata.
  • Se avete sempre desiderato avere un sorriso migliore, con questa tecnica potrete raggiungere tale obiettivo senza l’imbarazzo o il fastidio del tradizionale apparecchio in metallo: ad oggi, infatti, oltre un milione di pazienti in tutto il mondo ha “più ragioni per sorridere”.
Apparecchio fisso ortodontico

• Scattate una foto ogni volta che cambiate i vostri allineatori
• Confrontate le foto affiancandole e scoprite come il vostro sorriso sta cambiando
• Create un video al rallentatore del vostro sorriso in trasformazione
Condividete foto e video con amici e familiari sui social media
• Celebrate i traguardi importanti e mantenete alto l’entusiasmo durante il vostro trattamento motivandovi costantemente

Ecco alcuni dei problemi di allineamento che possono essere trattati 

Affollamento dentale

Affollamento dentale

Lo spazio disponibile nell'arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato.
Denti con spaziatura eccessiva

Denti con spaziatura eccessiva

L'arcata dispone di spazio in eccesso.
Morso profondo

Morso profondo

I denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
Morso inverso

Morso inverso

I denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori, generalmente a causa del sottosviluppo dell'arcata superiore, del sovrasviluppo dell'arcata inferiore o di entrambe le situazioni.
Morso incrociato

Morso crociato

Le arcate superiore e inferiore sono disallineate. Generalmente, uno o più denti superiori mordono nella parte interna dei denti inferiori e questo può verificarsi nella parte anteriore e/o sui lati.

Scanner
L’impronta digitale precisa e veloce per


Lo scanner  permette di realizzare un’impronta digitale ad alta precisione tramite una fotografia laser, che ricostruisce in tempo reale e in 3D le caratteristiche morfologiche dei singoli elementi dentali e delle gengive.
Grazie a questa tecnologia, l’impronta è immediatamente esaminabile sullo schermo del computer permettendo una precisa, immediata e puntuale diagnosi.
La facilità di visualizzazione agevola la comunicazione con il paziente durante la seduta e agevola il flusso di lavoro, riducendo le tempistiche.
La scansione a colori rende più semplice distinguere i tessuti gengivali e dentali, consentendo una valutazione clinica più precisa.
Basta un click per inviare le impronte digitali al Laboratorio Odontotecnico e un secondo click perché possano essere impiegate per la fabbricazione dell’apparecchio ortodontico o della protesi prescritta dalla terapia ortodontica.
I casi  basati su scansioni digitali presentano problemi di adesione 7 volte inferiori rispetto a quelli basati su impronte tradizionali. 
Grazie all’eliminazione dei tempi di spedizione, i piani di trattamento che impiegano scansioni digitali sono pubblicati con tempistiche inferiori al 50% rispetto ai casi basati su impronte in PVS.
E' anche possibile visualizzare la simulazione del risultato finale del trattamento: il paziente comprenderà meglio il percorso clinico progettato per lui.

Un dente icona

Chiamate il +39 085 8000011 e +39 348 0452031 per richiedere la simulazione computerizzata del vostro sorriso

Per Informazioni
Share by: