La tecnica computerizzata rappresenta una vera e propria rivoluzione
nell'ambito dell'implantologia orale, l’ultimo ritrovato per il posizionamento degli impianti nella bocca dei nostri pazienti. La metodica non prevede il taglio della gengiva
e la scopertura dell’osso, tantomeno punti di sutura. Gli impianti vengono posizionati attraverso piccoli fori praticati sulla gengiva. Il bello di ciò è che, dopo l’intervento, potrete riprendere subito la vostra vita di tutti i giorni. Dolore, sanguinamento e gonfiore tipici dell'implantologia tradizionale saranno praticamente assenti. Con questa tecnica in giornata entrerete in studio con la dentiera e dopo circa un'ora uscirete con la vostra protesi fissa. La chirurgia minimamente invasiva può essere fatta sia in mancanza di un solo dente che in assenza di tutti.
Inoltre, anche se l’osso residuo è poco, con questa metodica computerizzata
riusciamo a massimizzare il suo possibile utilizzo e a trattare dei casi che altrimenti andrebbero sottoposti ad importanti interventi di rigenerazione ossea.
Come funziona tutto?
Una prima visita è sempre necessaria. Non è possibile visitarvi per telefono o per e-mail, tantomeno farvi un preventivo: ogni caso è a sé e necessita di un suo peculiare piano di trattamento.
Durante il nostro incontro valuterò le condizioni della vostra bocca, dell'eventuale protesi e le sue condizioni generali.
Successivamente verrete rimandati a un team di tecnici per fare una tac specifica per il sistema nobel clinician.
I dati della tac saranno processati in un computer dal nostro sofisticato programma informatico.
Sulle ricostruzioni tridimensionali della vostra mascella verranno posizionati virtualmente gli impianti nel modo più appropriato (pianificazione computerizzata).
Naturalmente si vanno a evitare in maniera precisa tutte quelle strutture che non devono essere danneggiate nel corso dell’intervento. Alla fine il progetto viene inviato in formato digitale a un centro di produzione industriale robotizzato in Svezia che ci confeziona una dima chirurgica attraverso la quale verranno collocati gli impianti.
La protesi può essere fabbricata prima di fare l’intervento in accordo con la pianificazione impiantare e ciò permette al paziente di uscire dallo studio con i denti fissi in bocca e iniziare a mangiarci immediatamente.
Inserzione immediata della protesi per un ripristino immediato dell'estetica dento-facciale e della funzione masticatoria
Si possono mettere subito gli impianti anche in casi in cui l’osso è scarso, in quantità minima; casi che, con l'implantologia tradizionale, necessiterebbero di importanti interventi di chirurgia rigenerativa dell’osso prima ancora di poter mettere gli impianti.
La pianificazione computerizzata in ambiente tridimensionale permette una precisione incredibilmente migliore rispetto ad una tac tradizionale: più precisione, minor possibilità di errore.
Principali vantaggi
Tempi di trattamento estremamente ridotti: solo poche sedute
L’intervento è più rapido, preciso, predicabile e meno rischiosograzie alla progettazione computerizzata e alla guida chirurgica
I possibili svantaggi postoperatori si riducono in pratica a zero (no gonfiore, no sanguinamento, no dolore)